Modifica novità Cancella novità

Torna alla pagina precedente

XI Settimana della lingua italiana nel mondo - presentazione dei volumi del Prof. Renato Martinoni

Luogo: Università di Zurigo, Rämistrasse 71, 8006 Zurigo, sala KOL-F-109
Data: 19.10.2011
Ora: 19:00
Categoria: conferenze
Autore/Organizzatore: Istituo Italiano di Cultura Zurigo

Descrizione

Renato Martinoni (1952) è ordinario di Lingua e Letteratura italiana all'Università di San Gallo e ha insegnato anche nelle Università di Losanna e Zurigo, nonché nell'Università Ca' Foscari di Venezia. Ha pubblicato numerosi libri e saggi sulla cultura letteraria italiana e quella svizzera dall'età barocca al Novecento, con particolare riferimento al Settecento riformatore, nonché sulla poesia dialettale, sulla letteratura di viaggio e sulle relazioni culturali italo-svizzere. È anche autore di romanzi e traduttore.
_________________________________________________________________________________

Troppo poco pazzi illustra le relazioni intrattenute da Sciascia con la Svizzera per oltre un trentennio: dai numerosi viaggi alle collaborazioni giornalistiche, dalle relazioni intellettuali e di amicizia con scrittori e studiosi alle conferenze e alle interviste (alla televisione, alla radio).

Tutte occasioni per confrontarsi con un mondo che attraeva umanamente e intellettualmente lo scrittore siciliano, portandolo a riflettere sul proprio paese e sul proprio lavoro.
________________________________________________________________
La lingua italiana in Svizzera sottolinea come lo stato di salute della lingua italiana in territorio elvetico sia più problematico di quanto non si voglia ammettere. Tocca da vicino la questione stessa del federalismo e della coesione nazionale. Proprio per questo occorrerebbe che la Svizzera italiana mostrasse la volontà di prenderlo in seria considerazione. E che tutti coloro che hanno l’esperienza necessaria e quelli che occupano cariche politiche e istituzionali si siedano attorno a un tavolo e comincino a ragionare insieme.
________________________________________________________________

Files

Creato da Andrea Giagnoli il 03.10.2011.

Impressum | Sitemap