Modifica novità Cancella novità

Torna alla pagina precedente

Giornate letterarie di Soletta

Luogo: Soletta
Data: dal 18.05.2012 al 20.05.2012
Categoria: conferenze; corsi di aggiornamento; letture; manifestazioni; novità editoriali; varie
Autore/Organizzatore: nessuno

Descrizione

Care amiche, cari amici della letteratura,

anche quest’anno vasta offerta alle 34o Giornate Letterarie di Soletta (18-20 maggio) che saranno all’insegna del“bacio della musa”:

75 manifestazioni con 100 autrici e autori e traduttrici e traduttori in 9 lingue,
16 manifestazioni per ragazzi e giovani
programma di contorno con 4 mostre, 26 letture brevi all’aperto, 20 letture nella tenda al buio.
CH-Reader, blog in tre lingue dal 10 al 27 maggio (partecipate numerose/i) e programma all’indirizzo http://www.literatur.ch
Saranno presentati nuovi testi di autrici e autori svizzeri affermati o esordienti che scrivono nelle quattro lingue nazionali.
Per l’italiano leggeranno Paolo di Stefano dal suo romanzo-verità La catastrófa, Gerry Mottis con i suoi racconti Oltre il confine e Matteo Terzaghi con le sue inedite Immagine erratiche. Alcuni dei nostri ospiti stranieri vengono da lontano, dal Giappone, dall’India, dall’Africa, dal Vicino Oriente. L’italiano, Marco Balzano, leggerà in copia con Maja Pflug che ha tradotto in tedesco il suo romanzo Il figlio del figlio. Si potrà assistere in diretta al lavoro di traduttrici e traduttori (“Gläserne Übersetzer”) nel Landhaus Foyer e anche nel ambito di tre atelier di traduzione.
La poesia sarà sotto gli occhi dei riflettori durante lo spettacolo musicale Dans la nuit la plus claire jamais rêvée, ispirato ai versi di Philippe Jaccottet, venerdì sera allo Stadttheater. La poesia di lingua italiana in Svizzera sarà rappresentata da Fabio Contestabile e Franco Facchini.
Alle 16 del giorno dell’Ascensione (17 maggio) avrà luogo la cerimonia di consegna dei premi Schiller 2012 a Peter Bichsel e Giovanni Orelli nel Landhaus (seguirà rinfresco).
Le giornate letterarie si concluderanno alle 15 di domenica nel Landhaus con i festeggiamenti per i 75 anni del germanista e critico letterario Peter von Matt e con la cerimonia di consegna del Solothurner Literaturpreis alle 17.
Spero di vedervi numerose/i alle 34o Giornate Letterarie di Soletta! Nel programma ufficiale troverete tutte le informazioni (giorno, ora, luogo) sulle letture e le altre manifestazioni. Passate parola. Grazie.
Con i più cordiali saluti
Antonella De Marchi-Pilotto (responsabile per la letteratura itaolofona della commissione di programmazione)

Files

Links

http://www.literatur.ch

Creato da Sara Alloatti il 02.05.2012.

Impressum | Sitemap