Modifica novità Cancella novità

Torna alla pagina precedente

Intercomprensione e competenze ricettive: il manuale 'Capito? Comprendere l'italiano in Svizzera'

Luogo: Berna
Data: 17.05.2014
Ora: 09:30
Categoria: corsi di aggiornamento; novità editoriali
Autore/Organizzatore: Volkshochschule Bern, Grabenpromenade 3, Bern (Bern)

Descrizione

Il seminario tratterà della comunicazione basata sull'intercomprensione, una modalità comunicativa che corrisponde agli obiettivi della promozione di un plurilinguismo ricettivo in Svizzera che permette ad ognuno di esprimersi nella propria lingua e di capire le lingue degli interlocutori. Tale modalità offre un'alternativa valida all'uso di una lingua franca con il vantaggio di favorire la diversità linguistica e culturale. L'acquisizione di competenze ricettive (ascoltare e leggere), grazie all'investimento ridotto in termini di sforzo di apprendimento, costituisce il primo e più accessibile passo verso una nuova lingua. Questo approccio naturalmente non esclude, anzi favorisce un'acquisizione contemporanea o successiva anche di competenze produttive.
Si focalizzerà poi l'attenzione sul manuale 'Capito? Comprendere l'italiano in Svizzera'. Il manuale, appena pubblicato, intende sviluppare le competenze ricettive in modo da permettere un primo approccio alla lingua italiana e alle particolarità culturali dei territori italofoni, innanzitutto del Ticino e dei Grigioni italiani. Con uno sforzo di apprendimento molto ridotto rispetto all'acquisizione di tutte le competenze (ascoltare, leggere, parlare, scrivere) si ottimizza l'efficacia comunicativa. La comprensione di un discorso in qualsiasi lingua consiste in larga misura nell'attivazione di conoscenze già acquisite sia linguistiche sia non linguistiche. L'obiettivo di questo manuale è di rendere disponibili gli strumenti per attivare queste conoscenze a chi affronta discorsi parlati o testi scritti nella nuova lingua. Lo sviluppo delle competenze ricettive permette, infatti, un'espansione rapida, sull'arco di tutta la vita, delle risorse comunicative plurilingui dell'individuo.
Il pomeriggio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche sul manuale.

Docenti:
Dr. Phil. Elena Maria Pandolfi (Osservatorio linguistico della Svizzera italiana)
Dr. Phil. Sabine Christopher (Osservatorio linguistico della Svizzera italiana, Università della Svizzera italiana (USI))
Lic. phil.. Barbara Somenzi (PH Zurich / Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
Kurspreis für Kursleitende von Volkshochschulen: Fr. 150.-

Links

http://www.seminare.ch/angebot/intercomprensione-e-competenze-ricettive-k13469362.html

Creato da Sara Alloatti il 02.04.2014.

Impressum | Sitemap