Modifica novità Cancella novità

Torna alla pagina precedente

«Italianità e(s)t Svizzera»

Luogo: Médiathèque Valais di Sion, Rue de Lausanne 45, Sion
Data: 07.09.2016
Ora: 16:15
Categoria: conferenze
Autore/Organizzatore: Pro Helvetia

Descrizione

Nel 2012 l’ «italianità nel Vallese» diventa una tradizione vivente svizzera. La proposta del Canton Vallese lancia una sfida finora solo parzialmente accolta dalla politica e dall’opinione pubblica. Nello stesso anno nasce, a Palazzo federale, l’intergruppo parlamentare per l’italianità: ma quante e quali sono le italianità in Svizzera? E cosa ne è oggi della sfida vallesana? Qual è il potenziale ancora da riconoscere in questo «caso esemplare» di integrazione culturale?

Nel corso del pomeriggio avrete l’opportunità di scambiare opinioni e confrontarvi con gli interlocutori, gli operatori culturali e gli artisti presenti, in un ambiente conviviale e di scambio informale. L’incontro si dividerà in due momenti: nella prima parte, gli spazi della Mediateca saranno animati da interventi dal vivo, testimonianze e interviste che, attraverso la postazione mobile di una radio temporanea, racconteranno l’italianità da diverse prospettive. Nella seconda parte, il dibattito con rappresentanti della politica, del mondo accademico e dell’associazionismo italiano offrirà al pubblico un’occasione di discussione e confronto col tema.

L’incontro, organizzato dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia in collaborazione con il Service de la culture del Canton Vallese, è l’ultimo di una serie di appuntamenti del programma d’accompagnamento di «Viavai – Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia» (http://www.viavai-cultura.net).

Vi invitiamo ad annunciare la vostra presenza al più tardi entro il 25 agosto 2016 all’indirizzo di posta elettronica: viavai@prohelvetia.ch.

Sperando di incontrarvi di persona il 7 settembre, porgiamo distinti saluti.

Charles Beer, presidente della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia
Jacques Cordonier, direttore del Service de la culture del Canton Vallese

Contatto: lpedicino@prohelvetia.ch
Lisa Pedicino, programma «Viavai – Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia»

Ora e luogo:
07.09.2016, ore 16:15, Médiathèque Valais di Sion, Rue de Lausanne 45, Sion

Links

http://www.prohelvetia.ch/fileadmin/user_upload/customers/prohelvetia/Programme/Viavai/PDF/Programma_Italianita_IT-FR.PDF

Creato da IIC Zurigo il 11.07.2016.

Impressum | Sitemap